Spezzatino di carne di struzzo al pomodoro con crostoni di pane rustico al rosmarino

Carne di struzzo

Diciamolo, in queste fredde e piovose giornate autunnali cosa c’è di meglio di tornare a casa dopo lavoro e gustarsi un piatto caldo di spezzatino di carne al pomodoro? Se poi è accompagnato da un crostone croccante di pane rustico profumato al rosmarino diventa il comfort food perfetto!

Sapevate che lo spezzatino di carne è una delle ricette più antiche al mondo? Persino i Babilonesi ne andavano pazzi! Oggi è conosciuto come un piatto tipico della cucina italiana che viene cucinato in modo leggermente diverso di regione in regione.

C’è chi lo prepara con carne di vitello, manzo e persino montone ma perché non scegliere una carne più magra e sentirsi meno in colpa di sgarrare la dieta? La risposta è solo una ed è la carne di struzzo, un ingrediente saporito ma sempre con note delicate, ricco di proteine, grassi buoni, vitamine e altri nutrienti essenziali per un’alimentazione sana e bilanciata.

Scopriamo insieme come prepararlo

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di spezzatino di struzzo 
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota grande
  • 1 cipolla piccola
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • rosmarino q.b.
  • un pezzo di pane rustico
  • 1 mestolo di brodo vegetale o, in alternativa, di acqua

Potete acquistare lo spezzatino di carne di struzzo sul nostro e-commerce Carnedistruzzo.it (lo trovate qui) in pratiche confezioni sottovuoto da 400 o 1200 grammi. 

In cucina!

Come prima cosa mettere l’olio in una ciotolina, aggiungere tanto rosmarino tritato e lasciare da parte in infusione.

Iniziare poi con il soffritto, sbucciare la cipolla, lavare la costa di sedano e rimuovere eventuali filamenti duri, lavare e pelare la carota e poi tritare il tutto finemente.

In un ampio tegame aggiungere 2 cucchiai di olio evo, il trito di cipolla, sedano e carota e lasciar rosolare a fiamma bassa per 5/10 minuti.

Unire lo spezzatino di struzzo e farlo rosolare a fuoco moderato. Quando la carne sarà ben sigillata, aggiungere un mestolo di brodo vegetale o di acqua. Lasciarlo sfumare completamente e poi unire la passata di pomodoro, salare e coprire il tegame con un coperchio.

Lasciar cuocere per almeno un’ora e 15 minuti a fuoco dolce, aggiungere brodo o acqua all’occorrenza.

Tagliare il pane a fette, spennellare con l’olio al rosmarino e tostarle in forno alla massima potenza o su una piastra rovente fino a che non si sarà formata una bella crosticina dorata su entrambi i lati.

Infine, servire lo spezzatino al pomodoro con i crostoni di pane croccanti e completare a piacere con alcuni ciuffi di rosmarino. Da leccarsi i baffi!