La carne di struzzo per il vostro amico a 4 zampe

Carne di struzzo

I nostri amici a 4 zampe condividono tutto con noi: gioie e preoccupazioni, momenti di frenesia e attimi di relax. Il modo migliore per ripagarli? Prenderci cura del loro benessere e della loro salute a partire proprio dalla loro alimentazione.

Ma quali sono i benefici che una dieta a base di carne di struzzo può apportare al nostro cane o al nostro gatto? È la scelta giusta se sono soggetti ad allergie alimentari?

Continuate a leggere per scoprire come e perché la carne di struzzo potrebbe essere la scelta più salutare per il vostro animale domestico.

 

È una fonte ricca di proteine magre 

Nel nostro allevamento a Pergine Valsugana in Trentino ci occupiamo della produzione di carne di struzzo sia per quanto riguarda il suo uso in cucina ma anche, in parte, alla sua destinazione come cibo per i vostri animali domestici.

Si tratta di carne di struzzo al 100% fresca, macinata e confezionata sottovuoto, senza l’aggiunta di ulteriori ingredienti per dare al vostro cane o al vostro gatto un prodotto delizioso e di altissima qualità, sano e adatto alla loro dieta naturale.

Utilizziamo solo piccoli pezzi di carne con parti di tessuto connettivo e piccole parti di grasso così da garantire tutti i nutrienti che i vostri animali troverebbero procurandosi la carne direttamente in natura.

La carne di struzzo è un alimento ricchissimo di proteine, vitamine e minerali ma è anche relativamente magro, per fornire al vostro animale domestico calorie ed energia in abbondanza senza il rischio di appesantire la digestione o di contrarre patologie come l’obesità. Inoltre, si ritiene abbia un effetto positivo anche sul sistema nervoso dei carnivori e nella prevenzione di patologie come l’anemia, il colesterolo e la glicemia troppo alti.

Certo, ogni cane o gatto ha preferenze diverse, ma generalmente il gusto della carne di struzzo viene molto apprezzato per la sua delicatezza e morbidezza. È tuttavia consigliato consultare sempre in via preventiva il vostro veterinario di fiducia per concordare insieme la quantità e la frequenza di somministrazione di questo nuovo alimento e facilitare così la transizione nella dieta del vostro animale domestico, tenendo in considerazione la sua età, il peso, la razza e le condizioni di salute.

 

È l’ideale anche per animali con esigenze speciali

Non è insolito riscontrare nel proprio cane o nel proprio gatto dei chiari segni di allergie o intolleranze alimentari che possono manifestarsi in forma di prurito, problemi gastrointestinali, infezioni, malattie della pelle, perdita del pelo e persino cambiamenti comportamentali.

Ciò può essere dovuto all’assunzione continua e costante della stessa fonte proteica, come ad esempio di crocchette o mangimi umidi a base di pollo, manzo o agnello, che rischiano di far sviluppare una sensibilità eccessiva verso queste proteine, sfociando nei casi più gravi in vere e proprie reazioni allergiche o intolleranze.

Un’alimentazione monotona può poi portare a carenze di nutrienti essenziali, è quindi necessario prevedere sempre una dieta variegata e bilanciata per garantire il massimo assorbimento di tutte le proprietà necessarie.

Ma c’è una carne sul mercato che riduce al minimo la possibilità di contrarre allergie ed è proprio la nostra carne di struzzo poiché priva di conservanti, coloranti, ormoni e antibiotici. Inoltre dovete sapere che:

  • la sua composizione amminoacidica e la presenza di mucopolisaccaridi contribuiscono a rafforzare i muscoli, la riparazione dei tessuti ed il sistema immunitario, suscitando un effetto positivo sulla salute generale del vostro cane o del vostro gatto

 

  • gli acidi grassi insaturi Omega-3 e Omega-6 contribuiscono a migliorarne le prestazioni mentali, la salute cardiovascolare, l’aspetto e la struttura di pelle e pelo

 

  • la ricchezza di potassio e il minimo livello di colesterolo sono un apporto benefico per la salute del cuore

 

  • è ricca di ferro, nutriente importante per il metabolismo energetico delle cellule e soprattutto per il trasporto di ossigeno nel sangue

 

  • la povertà di grassi “cattivi” e la presenza di proteine magre riduce sensibilmente il rischio di obesità o sovrappeso, un problema maggiormente riscontrato nei cani di età avanzata

 

  • infine, è altamente digeribile generando vantaggio nei cani con sistemi digestivi più sensibili e rallentati.

 

Una scelta sicura e sostenibile

La carne di struzzo è anche l’ideale se si considera la sostenibilità della sua produzione. Infatti in questi anni il fattore ambientale ha assunto una rilevanza sempre maggiore, proprio per queste ragioni non si può evitare di prendere in considerazione l’inquinamento anche quando si parla della produzione di cibi per animali.

Il fattore positivo è che rispetto a molte altre tipologie di carni prodotte, sicuramente l’allevamento di struzzi è una scelta molto più sostenibile in quanto richiedono generalmente un minor dispendio di acqua ma anche di altre risorse in generale. 

Gli struzzi sono infatti animali molto efficienti e consumano meno cibo rispetto al bestiame tradizionale per produrre una quantità simile di carne, di conseguenza, e anche grazie ai loro tempi di crescita più veloci, generano un’emissione molto più ridotta di gas serra.

A livello di sicurezza alimentare, è necessario trovare un fornitore di fiducia per avere garanzia di alti standard qualitativi nella produzione di questo alimento. Nel nostro allevamento a Pergine Valsugana in Trentino, alleviamo da sempre tutti i nostri struzzi all’aperto durante tutto l’anno, senza trattamenti antibiotici, ormonali o simili. I nostri struzzi mangiano principalmente erba medica fresca ed essiccata con l’aggiunta di mais e cereali, tutto 100% naturale.

 

Dove potete acquistarla?

Sul nostro e-commerce Carnedistruzzo.it trovate il macinato 100% carne di struzzo adatto all’alimentazione dei vostri cani e gatti in comode confezioni da 1 kg (eccolo qui).

In pochi click potrete riceverlo direttamente sulla porta di casa, rigorosamente sottovuoto e in contenitori termici al 100% riciclabili

Provate a somministrarla ai vostri animali, vedrete, ne andranno pazzi!