Scaloppine di carne di struzzo al limone con insalata mista

Carne di struzzo

È uno dei piatti più tipici della cucina italiana con radici che, pensate un po’, risalgono fino al XIX secolo. Il suo nome ha origine dal francese escalope che significa letteralmente sottile fettina di carne.

Ampiamente apprezzato per la sua preparazione e cottura veloci, questo piatto ha come caratteristica principale la salsa al limone che dona un sapore fresco e leggermente acido alla carne. Di solito viene preparato con carne di bovino, manzo o vitello, ma perché non provarlo con la carne di struzzo? Un’alternativa certamente più sana e sostenibile, ricca di proteine e importanti nutrienti per il nostro benessere.

Scommettiamo che vi piacerà? Continuate a leggere per scoprire tutti i passaggi della ricetta delle scaloppine di carne di struzzo al limone…

Ingredienti per 2/3 persone

  • 300 gr di fettine di struzzo
  • farina q.b.
  • 1 limone non trattato
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • lattuga, rucola, carote o altra verdura cruda a piacere come contorno

Le fettine di carne di struzzo possono essere acquistate sul nostro e-commerce Carnedistruzzo.it (le trovate qui) in pratiche confezioni da 150, 300 o 1200 grammi. Un prodotto tenero, tagliato a coltello e ottenuto dal controfiletto, un taglio dalla tipica tenerezza della carne di struzzo.

In cucina!

Distribuire la farina in un piatto piano e poi impanarvi una alla volta le fettine di carne struzzo.

Lavare la rucola, le foglie di lattuga e lasciarle asciugare. Lavare poi le carote, rimuovere le estremità, pelarle e tagliarle a rondelle. Unire tutte le verdure in una ciotola e mettere da parte.

Lavare il limone non trattato e grattugiarne la buccia raccogliendola in una ciotolina.

Una volta pronte le verdure e la scorza di limone, ripetere la panatura delle fettine nella farina (questo doppio passaggio assicurerà una crosticina più spessa e golosa alla carne). 

Riscaldare una padella con un filo d’olio evo e, una volta ben calda, aggiungere una ad una le fettine. Lasciarle rosolare per qualche minuto, girarle e aggiungere il succo di limone.

A cottura ultimata, aggiungere il sale e le zeste di limone come guarnizione. Gustare le scaloppine di carne di struzzo al limone in abbinamento alle verdurine croccanti, sentirete che bontà!