Ricette del Filetto di Struzzo alla piastra

Filetto di struzzo alla piastra

Quello del filetto è un taglio di carne unico e pregiato, particolarmente tenero e completamente privo di parti grasse. Ideale per la preparazione di invitanti tagliate e succulenti medaglioni.

Risulta essere ottimo per cotture al sangue o a bassa temperatura.

La scadenza è di 15 giorni se conservato in frigorifero ad una temperatura compresa tra gli 0 ed i 4°C.

Si può anche congelare e viene venduto sul nostro sito in una pratica confezione sottovuoto trancio da 400 grammi.

Come preparare il filetto

La preparazione del filetto richiede pochi minuti di cottura e ben poche elaborazioni e aggiunte di erbe e aromi. Il filetto è così naturalmente saporito che può essere mangiato semplicemente scottato.

Bisogna tenere sempre a mente che più a lungo si cuoce, meno tenero e succoso diventa.

L’importante è ricordare che il primo impatto con la padella è determinante per il risultato finale.

La padella infatti deve essere ben calda. Al momento della rosolatura si forma la crosticina che impedisce agli umori di disperdersi e li trattiene all’interno per dare alla portata  succosità e sapore.

Il filetto alla piastra

In particolare ai nostri clienti consigliamo di cuocere il filetto sulla piastra per ottenere un secondo di carne leggero, gustoso, semplice e veloce da preparare.

Essendo una carne particolarmente pregiata e molto magra richiede brevi tempi di cottura.

I migliori risultati si ottengono da preparazioni alla piastra, ai ferri o alla griglia mentre meglio evitare brasati o stufati.

Non bisogna mai dimenticare di cuocerla per pochi minuti fino a quando non si forma una crosticina dorata, in questo modo lo strato superficiale sigilla i succhi all’interno mantenendo la carne morbida e succosa.

Come accompagnamento consigliamo l’abbinamento con dei funghi porcini trifolati: il risultato sarà un secondo piatto gustoso e leggero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *