Ricette del Filetto di Struzzo alla piastra

Quello del filetto è un taglio di carne unico e pregiato, particolarmente tenero e completamente privo di parti grasse. Ideale per la preparazione di invitanti tagliate e succulenti medaglioni.
Risulta essere ottimo per cotture al sangue o a bassa temperatura.
La scadenza è di 15 giorni se conservato in frigorifero ad una temperatura compresa tra gli 0 ed i 4°C.
Si può anche congelare e viene venduto sul nostro sito in una pratica confezione sottovuoto trancio da 400 grammi.
Come preparare il filetto
La preparazione del filetto richiede pochi minuti di cottura e ben poche elaborazioni e aggiunte di erbe e aromi. Il filetto è così naturalmente saporito che può essere mangiato semplicemente scottato.
Bisogna tenere sempre a mente che più a lungo si cuoce, meno tenero e succoso diventa.
L’importante è ricordare che il primo impatto con la padella è determinante per il risultato finale.
La padella infatti deve essere ben calda. Al momento della rosolatura si forma la crosticina che impedisce agli umori di disperdersi e li trattiene all’interno per dare alla portata succosità e sapore.
Il filetto alla piastra
In particolare ai nostri clienti consigliamo di cuocere il filetto sulla piastra per ottenere un secondo di carne leggero, gustoso, semplice e veloce da preparare.
Essendo una carne particolarmente pregiata e molto magra richiede brevi tempi di cottura.
I migliori risultati si ottengono da preparazioni alla piastra, ai ferri o alla griglia mentre meglio evitare brasati o stufati.
Non bisogna mai dimenticare di cuocerla per pochi minuti fino a quando non si forma una crosticina dorata, in questo modo lo strato superficiale sigilla i succhi all’interno mantenendo la carne morbida e succosa.
Come accompagnamento consigliamo l’abbinamento con dei funghi porcini trifolati: il risultato sarà un secondo piatto gustoso e leggero.