Ricette con uova di struzzo fresche

Ricette con uova di struzzo

Le uova di struzzo sono famose per le loro dimensioni ma anche per il loro guscio, largamente utilizzato a scopi decorativi. Ma se il guscio viene usato per decorare la propria casa, come utilizzare l’interno e preparare gustosissimi piatti che ne esaltino il sapore e le qualità?

Oggi vi proponiamo due delle tante ricette che è possibile realizzare con l’uovo di struzzo!

Uovo di struzzo in camicia

Una nuvola bianca nasconde un ripieno cremoso e irresistibile da gustare con del pane abbrustolito per raccogliere tutta la bontà di questa preparazione semplice ma invitante! Parliamo delle uova in camicia, uno dei modi per preparare le uova bollite senza guscio, che necessita di alcuni accorgimenti! Ci sono diversi modi per preparare le uova in camicia, chiamate così proprio perchè l’albume in cottura ingloba morbidamente il tuorlo, che rimane semi-liquido. Con questa ricetta, in pochi minuti l’uovo crudo si trasformerà in una leccornia morbida e golosa, perfetta da servire sul pane casereccio abbrustolito per colazione o per un fantastico brunch!

Gli ingredienti sono pochi: 4 uova freschissime, sale grosso q.b, pepe nero q.b. e aceto balsamico.

Per preparare le uova in camicia, iniziate dalle fette di pane casareccio da abbrustolire che sono perfette per accompagnarlo! Nel frattempo scaldate una piastra in ghisa e affettate il pane. Quando la piastra sarà ben calda disponete le fette di pane e fatele abbrustolire da un lato e dall’altro.

Versate in un tegame capiente l’acqua lasciando 4-5 cm dal bordo. Accendete il fuoco moderato e versate l’aceto di vino bianco e il sale grosso.

Quando il sale si sarà sciolto e l’acqua inizerà a bollire leggermente, abbassate la fiamma e con una frusta mescolate sempre nello stesso verso per creare un vortice nell’acqua; quindi rompete un uovo in una piccola ciotola e versatelo al centro del vortice. Cuocete l’uovo in questo modo per 2 minuti, non di più. Infine scolate l’uovo con l’aiuto di una schiumarola e adagiatelo sul pane abbrustolito.

Topolini di uova

I topolini di uova sono un antipasto simpatico e originale, adatto se avete bambini a tavola, preparato con le uova sode e decorati con semplici ingredienti: i ravanelli che, tagliati a pezzettini, vengono usati per fare le ”orecchiette” dei topolini, le olive nere per occhi e naso, mentre rosmarino ed erba cipolina diventano i baffi e la coda del topolino.

Per rendere i topolini di uova più gustosi potrete accompagnarli con della salsa rosa preparata mescolando la maionese con il ketchup.

Gli ingredienti sono: Uova di struzzo, 6  Ravanelli, 6  Olive nere denocciolate, 25 g di Maionese, 15 g di  Ketchup, 2 rametti di Rosmarino, Erba cipollina e Insalata  per la decorazione del piatto.

Per preparare i topolini di uova ponete le uova in un pentolino con l’acqua a fuoco medio. Appena l’acqua sfiora il bollore lasciate cuocere per 8 minuti. Raffreddatele sotto l’acqua fredda, quindi sbucciatele delicatamente, avendo cura di non rovinare la superficie liscia dell’uovo. Tagliate le uova a metà nel senso della lunghezza. Lavate e mondate i ravanelli e tagliateli a rondelle sottili. Eliminate con un coltellino le parti laterali formando un triangolo con la base tonda. Praticate dei tagli sull’uovo dove posizionerete le fettine di ravanello che formeranno le orecchie.

Con uno stuzzicadenti praticate un buco al centro dell’uovo e inserite un pezzetto di oliva per formare il naso e poco più in alto praticate due forellini nei quali inserite due pezzettini di oliva un po’ più piccoli rispetto al naso, questi saranno gli occhi. Formate ora la coda del vostro topolino, praticando un forellino con lo stuzzicadente e inserendo poi un filo d’erba cipollina.

Prendete degli aghi di rosmarino e infilateli ai lati del naso formando così i baffi del topolino. Terminati i topolini, non vi resta che preparare la salsa rosa mescolando la maionese con il ketchup fino ad ottenere una salsa liscia ed uniforme. Adagiate ora i topolini su un letto di insalata e serviteli accompagnandoli alla salsa rosa.