Gli ingredienti per preparare gli spiedini di struzzo

Spiedini di struzzo

La carne di struzzo è molto pregiata e viene annoverata tra le carni rosse, anche se si tratta di un volatile. La carne rossa, a differenza della carne bianca, contiene un maggior numero di proteine e anche di grassi. Alcuni tagli di carne e animali sono generalmente più grassi di altri, ma esistono anche pezzi magri ideali per essere consumati da chi è a dieta o segue un piano alimentare sano.

Tra di essi vi è sicuramente il bocconcino di carne di struzzo, utilizzato frequentemente per la preparazione di gustosissimi spiedini.

Di seguito vi suggeriamo alcune ricette per la preparazione di appetitosi spiedini per i vostri pranzi e cene in famiglia o con amici!

Spiedini di struzzo al limone

Per la prima proposta abbiamo bisogno di: 1000 gr. circa di carne di struzzo, 24 pomodorini, 2 melanzane, sale e pepe, bastoncini di bambù; per la salamoia (2 cucchiaini di pepe macinato, 1 cucchiaino di paprika, 2/3 cucchiai di maggiorana fresca, succo di 2 limoni, 1 dl di olio extravergine d’oliva umbro doc, 1 spicchio d’aglio).

Iniziamo tagliando le melanzane a cubetti che metteremo in acqua e sale per circa una mezz’ora, poi le sbollentiamo in acqua senza sale e scoliamo. In una bacinella prepariamo la salamoia con tutti gli ingredienti, ricordando che l’aglio va schiacciato.

Aggiungiamo la carne tagliata a cubetti e le melanzane, mescoliamo con le mani e lasciamo riposare per un paio d’ore in frigo. Nel frattempo prepariamo gli spiedini alternando la carne alla melanzana e chiudendo le estremità con i pomodorini; cuociamo quindi su piastra molto calda per 2/3 min, girando e rigirando, tenendo sotto controllo il grado di cottura.

Spiedini di struzzo con cetrioli

Gli ingredienti per realizzare questa ricetta sono: 300 gr di carne di struzzo per spiedini, 2 cetrioli, 25 g di zenzero, salsa di soia, 2 lime, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di aceto balsamico.

Per la preparazione tagliare i cetrioli a cubetti e mettere da parte. Tagliare quindi la carne di struzzo a dadini e cuocerla in padella con un po’ di olio e zenzero. Aggiungere l’aceto balsamico, la salsa di soia e infine il miele e il succo dei lime.

A cottura ultimata preparare gli spiedini con qualche pezzetto di carne di struzzo e qualche pezzetto di cetriolo a cubetti e lasciare nel sughetto per circa 2 ore prima di servire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *