Come scegliere la tagliata di struzzo

Tagliata di struzzo

Per preparare una tagliata di carne di struzzo gustosa e morbida è importante non soltanto adottare un metodo di cottura appropriato (brace o piastra), ma anche scegliere un taglio di carne che sia adatto alla preparazione di questa pietanza.

I tagli di carne perfetti per la tagliata

Il controfiletto, anche detto entrecôte, è un taglio, di prima categoria. Comprende quasi tutta la zona dorsale dell’animale ed è chiamato controfiletto perché posto in posizione adiacente al filetto. Inoltre è totalmente privo di osso.

Due sono i fattori che rendono questo taglio di carne particolarmente adatto alla preparazione della tagliata: innanzitutto il controfiletto solitamente ha uno spessore di almeno 4-5 cm che, con una media cottura, consente alla carne di mantenere gran parte dei propri liquidi, rimanendo rosata e morbidissima all’interno; in secondo luogo le carni del controfiletto sono caratterizzate da un buon equilibrio tra parti grasse e parti magre. Il controfiletto è un taglio prevalentemente magro, arricchito però da una sottile striscia di grasso lungo i bordi, che conferisce gusto e morbidezza alla carne.

Altri tagli di carne adatti per la tagliata sono: la fesa, che come il controfiletto, è un taglio di prima categoria. Questo taglio è piuttosto magro e presenta soltanto una sottile fascia di grasso all’esterno; la noce, taglio pregiato e, quindi, di alto valore commerciale, tenera e prevalentemente magra; lo scamone, taglio di carne piuttosto magro, ricoperto da uno strato di grasso sottile.

Sul nostro e-commerce

Sul nostro e-commerce Carnedistruzzo.it potrete trovare una vasta gamma di prodotti tra i quali anche fettine sottili e tagli di carne di struzzo descritti precedentemente e quindi adatti alla preparazione della tagliata di struzzo.

Il nostro allevamento si trova in una zona collinare fresca e ventilata in estate; quindi il clima è molto adatto per questi animali che non devono adattarsi al caldo umido della pianura. In inverno l’allevamento è illuminato dai raggi del sole, dall’alba al tramonto; questa condizione diventa essenziale per il massimo benessere degli struzzi che amano l’irraggiamento solare durante il giorno. L’allevamento è condotto in maniera sana e naturale: lo struzzo in quanto erbivoro viene alimentato con foraggi freschi o secchi e cereali somministrati giornalmente.

La carne di struzzo è una carne rossa, tenera e magra, con il maggior numero di valori nutrizionali. Un basso contenuto di grassi, poco sodio, ricca di Omega3, proteine, ferro e vitamine.

É possibile acquistare online sul nostro sito a prezzi molto vantaggiosi e godere dei vantaggi della  spedizione effettuata in sole 24-48 ore a seconda della località di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *