Antipasto con carne di struzzo battuta a coltello

Carne di struzzo battuta a coltello

Sul nostro e-commerce potrete trovare, nella sezione carne, anche la Battuta. Si tratta di carne cruda di struzzo battuta a coltello da condire a piacere con olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.

La vendiamo in diverse opzioni: abbiamo una confezione monoporzione da 150 grammi, una confezione da 300 grammi e una confezione gran risparmio da 1200 grammi.

Ha una scadenza di 7 giorni se conservata in frigorifero ad una temperatura tra gli 0 ed i 4°C.

Come consumarla

E’ uno sfizioso antipasto della tradizione culinaria italiana, si trovano facilmente diverse ricette per prepararla in molti modi. Scadenza 7 giorni conservata in frigorifero a 0+4°C (si può anche congelare).

Per prepararla occorre estrarre la battuta a coltello dal frigorifero almeno una mezz’ora prima di consumarla, in modo che non sia troppo fredda e renda così al meglio il gusto. Premesso che risulta molto buona anche al naturale senza condimento, metterla in una ciotola, condirla a piacere (olio, sale, pepe, spezie ed aromi naturali) secondo i propri gusti e mescolare. Aiutandosi con un coppa-pasta o con una piccola scodelletta come stampino formare le porzioni.

L’ottima qualità della carne di struzzo è fondamentale per la buona riuscita di questa semplice ricetta.

Benefici della carne di struzzo

La carne di struzzo è molto particolare: del tutto simile nell’aspetto al filetto di bovino, è caratterizzata da un sapore delicato con retrogusto dolce che ricorda quello della carne di cavallo. Molto pregiata grazie alle elevate qualità nutrizionali che la contraddistinguono, è piuttosto costosa e difficile da trovare.

Tra le caratteristiche principali della carne di struzzo spiccano la sua magrezza e l’elevato quantitativo di proteine che la rendono facilmente adatta anche a regimi alimentari a ristretto introito calorico. La notevole presenza di ferro la rende un alimento adatto a prevenire le carenze di ferro che possono manifestarsi durante la gravidanza, l’allattamento e l’adolescenza. Dal punto di vista minerale, sono importanti anche i quantitativi di magnesio e potassio. È tenera e molto digeribile. La ridotta presenza di colesterolo e sodio fa inoltre sì che questa carne possa essere consumata anche da soggetti con problematiche cardiovascolari. La carne di struzzo è inoltre ricca di acidi grassi essenziali omega 3, importanti per prevenire e combattere condizioni come ipertensione e disturbi cardiocircolatori.

A oggi non sono note controindicazioni al consumo di questa carne, a meno che non si soffra di allergia specifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *