Scopri tutti i tagli di carne dello struzzo

La carne di struzzo è una delle più pregiate al mondo, tipica carne esotica è arrivata in Italia in punta di piedi sta però conquistando negli ultimi anni sempre spazio occupando una fetta importante del mercato delle carni.
La sua forte crescita è dovuta alla sua qualità decisamente superiore rispetto alle carni rosse, ha un basso contenuto di colesterolo e di grassi rispetto perfino alle carni bianche, sempre più persone utilizzano la carne di struzzo come alternativa alle classiche carni in commercio.
È un’ottima soluzione per chi mangia carne poche volte al mese ma di qualità, sempre più allevamenti stanno prendendo piede nel nostro paese offrendo carni sempre più pregiate.
Scopri tutti i tagli di carne dello struzzo
La carne di struzzo si compone di diversi tagli, il più pregiato è sicuramente il filetto ovvero la parte alta della coscia, ma anche fettine e bistecche che possono essere cotte in padella con l’aggiunta di un po’ di olio extravergine d’oliva o del carpaccio da mangiare a crudo con scaglie di grana e rucola.
Con la polpa è possibile fare degli ottimi hamburger o medaglioni, macinato per polpette o salsiccia fresca condita con sale e pepe.
Si posso inoltre creare degli involtini, degli arrosti aromatizzati con varie spezie, la polpa della sovra coscia e il collo sono utilizzati per spezzatini o bolliti e lo struzzo è perfino utilizzato per insaccati come prosciutto, salame o roastbeef.
Come cucinare la carne di struzzo
Cucinare la carne di struzzo è molto semplice, può benissimo essere trattata come la carne di bovino o equina, ma occhio ai tempi di cottura, essi sono in parte differenti, se si vuole mantenere il sapore autentico bisogna cucinarla per bene evitando che la padella o la brace ne assorba il sapore.
Adatta per qualsiasi età la carne di struzzo può essere un valido secondo da utilizzare per pranzi o cene domenicali.